Economia

Savona, il Comitato portuale approva gli interventi fino al 2011

Savona - UISV - autorità portuale

[thumb:3725:l]Savona. Luce verde da parte del Comitato portuale per il piano di interventi previsti per il periodo 2009-11. Punti cardine del progetto saranno il completamento dell’iter per la realizzazione della nuova sede dell’Autorità portuale nelle aree demaniali dell’ex Italsider, il completamento della copertura finanziaria per la realizzazione del nuovo percorso degli oleodotti a Vado e l’adeguamento dell’importo e della calendarizzazione di alcuni progetti non realizzati nei precedenti piani.

Nel 2009 saranno previsti l’avvio del secondo lotto dei lavori per la nuova viabilità, la sistemazione del rio Sorcasso a Vado, nell’ambito di una serie di interventi per la realizzazione della piattaforma multipurpose, e la ricollocazione degli accosti petroliferi. Sempre nel corso del prossimo anno prenderanno avvio i lavori di preparazione per il riempimento a mare della diga di Savona. Completano le previsioni di investimento per il 2009 gli impegni necessari per l’acquisto dei nuovi locomotori e la manutenzione di quelli in esercizio, per una spesa complessiva pari a cinque milioni e mezzo di euro.

Il Comitato portuale ha anche approvato il bilancio di previsione del 2009, dove gli elementi di maggior evidenza sono relativi alla costruzione della piattaforma di Vado, con trecento milioni di investimento pubblico. In salute i conti della portualità savonese: l’avanzo corrente è previsto in oltre otto milioni di euro, tutti già impiegati per gli investimenti, mentre l’avanzo di amministrazione del 2007 è di 13 milioni. Inoltre il conto economico del 2008 si presenta con un avanzo di cassa che sfiora i sette milioni di euro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.