IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, il “Boselli” incontra la Cina foto

Più informazioni su

[thumb:5539:l]Savona. Nuova iniziativa dell’istituto tecnico commerciale “Paolo Boselli” di Savona, nell’ambito dell’ormai pluriennale progetto di approfondimento e conoscenza della realtà cinese nelle sue varie accezioni, svolto in collaborazione con il il Guangdong College di Guangzhou.

Quest’anno il programma proporrà la mostra “Italiani nel Celeste Impero. Due savonesi nella Concessione italiana di Tientsin nella prima metà del Novecento”, realizzata grazie alle eccezionali fotografie, messe a disposizione dell’istituto savonese, scattate negli anni dal 1927 al 1931 da due marinai inviati in Cina con il battaglione San Marco. La mostra sarà visitabile presso la sala mostre della Provincia di Savona dal 13 al 17 ottobre, dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Il calendario delle iniziative prevede inoltre la conferenza del professor Francesco Montessoro, dell’Università Statale di Milano, sul tema “La Cina e il mondo: le relazioni esterne dello Stato cinese”, organizzata per lunedi 13 ottobre alle ore 17. La manifestazione sarà poi arricchita da due videoproiezioni: la prima riguardante il viaggio di studio effettuato in primavera a Pechino, Xian e Canton e la seconda dal titolo “Yunnan bike: un viaggio nel sud ovest della Cina, fra modernità e tradizione” curata da Grazia Franzoni e Marco Berta.

[image:9387:c:s=1]

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.