IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, fotovoltaico alla piscina e nelle scuole

[thumb:2252:l]Savona. La Giunta comunale di Savona ha approvato l’adesione a due bandi del Ministero dell’Ambiente. Si tratta del bando denominato Misura 1 “il sole negli Enti Pubblici”, e di quello denominato Misura 2 “Il sole e la scuola”, facenti parte del programma nazionale per la promozione dell’energia solare.

La misura 1 promuove la realizzazione di impianti solari termici per la produzione di calore a bassa temperatura realizzati su edifici pubblici e il progetto savonese riguarda la piscina di Corso Colombo, con la previsione di un impianto fotovoltaico che potrà essere finanziato dal Ministero al 50% del costo ammissibile per l’investimento.

La misura 2 promuove invece la realizzazione di impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici e, simultaneamente, l’avvio di un’attività didattica volta alla realizzazione di analisi energetiche e di interventi di razionalizzazione e risparmio energetico tramite il coinvolgimento degli studenti. Il contributo è pari al 100% del costo ammissibile per l’investimento, con un limite massimo pari a 10.000 euro per edificio scolastico.

In questa misura è stato previsto di dotare di impianti fotovoltaici 3 scuole savonesi: le Scuole Elementari De Amicis in Piazza delle Nazioni, la Scuola Materna “R.Cuneo” e il nido “Quadrifoglio” di Via Chiappino, la Scuola elementare “XXV Aprile” alle Fornaci.

“Il Comune si sta facendo carico delle tematiche legate ai problemi del risparmio energetico, e si propone di utilizzare energie rinnovabili come il fotovoltaico in modo sempre più ampio – afferma l’assessore all’Ambiente Jorg Costantino -. L’energia solare verrà utilizzata per riscaldare 3 scuole e la piscina di Corso Colombo”, prosegue Costantino, che conclude: “Stiamo andando incontro a quei comportamenti virtuosi per un sistema ecourbano sempre più vivibile”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.