IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Ecosistema urbano”: Savona al settimo posto (2)

Più informazioni su

[thumb:9424:l]Savona. Ottimo piazzamento per il Comune di Savona in “Ecosistema urbano 2009”, la rilevazione annuale di Legambiente che monitora la “salute” dei 103 capoluoghi di provincia e vede giungere la città della torretta a un prestigioso 7° posto, migliorando rispetto all’edizione dello scorso anno, dove si era piazzata in 14esima posizione.

La scalata alla classifica di Legambiente è stato possibile grazie al sommarsi di diversi fattori. In primo luogo il buon risultato nell’inquinamento atmosferico, dove tutti i parametri sono al di sotto dei limiti, ma anche la diminuzione dei rifiuti prodotti per abitante, scesi dai 612 chili dell’anno passato ai 609,4 attuali e infine l’aumento dei viaggi procapite sui mezzi pubblici, che passano da 66 a 69. Altri segnali di miglioramento sono la maggiore superficie destinata alle bici, passata da 1,62 metri per abitante dello scorso anno a ben 5,17 metri. Il risultato si basa quindi su un’analisi oggettiva della situazione cittadina, che tiene conto di rifiuti, trasporti, ambiente, aria, energia, acqua.

“Sono particolarmente lieto di questo risultato – ha dichiarato l’assessore Jorg Costantino – innanzitutto per la validità scientifica della ricerca. E’ una soddisfazione ancora più sentita in considerazione di un percorso di eccellenza che il comune di Savona sta compiendo. I parametri presi in considerazione e gli elementi che ci premiano riguardano la qualità del ciclo delle acque e la loro qualità; l’impegno sulle piste ciclabili e l’utilizzo del bike sharing; l’aumento della fruibilità dei mezzi pubblici con servizi importanti quali lo Spiaggiabus e il Discobus”.

“Siamo fermamente intenzionati a migliorarci ancora – prosegue poi l’assessore -, sulla raccolta differenziata dei rifiuti siamo ancora indietro, con una percentuale del 24%, a fronte del 54% di Belluno che è la prima città. Ma anche qui abbiamo avviato un potenziamento della raccolta differenziata e siamo dunque in progresso. Inoltre entro l’anno andremo ad approvare il Piano Energetico comunale che permetterà di monitorare la situazione e di progettare e migliorare i sistemi energetici nell’edilizia”.

La classifica generale di “Ecosistema Urbano 2009” vede ai primi tre posti Belluno, Siena e Trento, mentre chiudono l’elenco Catania, Ragusa e Frosinone. Buono anche il piazzamento della Spezia (9°) e di Genova (11°), mentre Imperia chiude 78° posto, con valori al di sotto della media nazionale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.