IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Riviera dei Teatri, al via con “quattro più”

[thumb:2785:l]Provincia. La stagione 2008/09 della “Riviera dei Teatri” sarà una stagione all’insegna di quattro più: più spettacoli, più promozione, più qualità e più offerta. E’ quanto emerso dalla presentazione del cartellone svolta dall’assessore provinciale al turismo Carlo Scrivano.

In particolare, l’assessore ha sottilineato la scommessa sull’aumento della promozione, possibile anche grazie ai finanziamenti della Regione Liguria, che quest’anno permetteranno la pubblicizzazione della manifestazione non solo nella provincia, ma anche nelle principali città del Piemonte e della Lombardia, attraverso l’affissione di maxi poster, e sulle pagine di diversi settimanali. L’obiettivo è quello di rendere sempre più convincente il binomio tra turismo e cultura, anche nella prospettiva del Sistema Turistico Locale (Stl).

La dodicesima edizione della “Riviera dei Teatri” vedrà inoltre un aumentato numero di spettacoli: oltre alle 43 proposte del circuito “classico” si aggiungeranno i 28 spettacoli de “La Riviera dei Teatri dei Ragazzi”, i cinque concerti de “La Riviera dei Teatri Jazz” e l’evento “La Riviera dei Teatri Solidale”. Il ricco calendario è la dimostrazione della vitalità, anche culturale, dei diversi comuni che hanno aderito all’iniziativa, con manifestazioni che vanno dalla prosa classica al teatro leggero, dalla drammaturgia contemporanea all’operetta, dalla danza alle tante altre espressioni musicali.

“Punto di forza del progetto è stato quello di lavorare insieme per creare una rete di rassegne – ha dichiarato l’assessore Scrivano – ciascuna con una propria autonomia ma tutte inscritte all’interno di un circuito, che si pone come importante polo culturale nel territorio provinciale. I buoni esiti delle stagioni dedicate agli adulti ci hanno convinto a puntare anche sul teatro ragazzi, che lo scorso anno ha inaugurato un proprio circuito: la scommessa è stata vinta e per la stagione 2008/2009 la proposta di spettacoli si è ulteriormente consolidata con una sezione dedicata al Jazz”.

La “Riviera dei Teatri”, promossa e coordinata dalla Provincia di Savona, vede quest’anno la partecipazione dei Comuni di Alassio, Albenga, Cairo Montenotte, Finale Ligure, Loano, Ortovero, Pietra Ligure e Quiliano. I riflettori si accenderanno sulla stagione teatrale il 27 novembre per poi spegnersi il 23 aprile del prossimo anno. A rendere ancora più ricca e completa l’offerta culturale provvederà l’iniziativa “La Riviera dei Teatri Solidale”, programmata per domenica 21 dicembre a Cairo Montenotte, dove si terrà lo spettacolo “Tutti uguali tutti diversi” con Oreste Castagna, Licia Navarrini, Danilo Bertazzi, Lorenzo Brachetti, tra i protagonisti della “Melevisione” e con il grande percussionista jazz Stefano Bertoli.

L’intervista all’assessore Scrivano e al sindaco di Pietra Ligure De Vincenzi sono sulla WebTv di Ivg.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.