Politica

Regione, rimborsi ai pendolari per i disservizi di Trenitalia

Regione. La Giunta regionale ha approvato questa mattina il piano di rimborso dei pendolari, utenti di Trenitalia, in seguito ai disservizi e alle soppressioni di convolgi che si sono verificate nell’arco del 2007. A questo scopo saranno utilizzati parte degli oltre cinquecentomila euro provenienti delle penali applicate alla compagnia ferroviaria, mentre i fondi rimanenti saranno dedicati agli interventi di miglioramento delle piccole stazioni.

La decisione è stata assunta nel tavolo tecnico, istituito dalla Regione Liguria, a cui prendono parte le associazioni dei consumatori, il coordinamento dei pendolari liguri e le associazioni sindacali. Nel dettaglio gli abbonati mensili potranno usufruire di un mese di viaggi gratis a novembre presentando, in allegato alla domanda di rimborso, almeno quattro abbonamenti mensili validi del 2007. I possessori di titolo di viaggio annuale si vedranno invece rimborsare immediatamente il 10% dell’importo totale. Le richieste dovranno essere indirizzate direttamente alle biglietterie gestite da Trenitalia a livello regionale.

“Complessivamente – spiega l’assessore regionale ai Trasporti, Enrico Vesco – il rimborso ai pendolari ammonterà a oltre 390mila euro e il restante ammontare della penale sarà utilizzato per interventi nelle piccole stazioni. Nel caso in cui il valore della penale non fosse sufficiente a far fronte all’abbattimento previsto per i pendolari liguri saranno utilizzati altri residui di penali relativi al 2006”.

Maggiori informazioni saranno pubblicate, a partire dalla prossima settimana, sia sul sito di Trenitalia che su quello della Regione Liguria, dai quali sarà possibile scaricare il modulo di richiesta da presentare alle biglietterie.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.