IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione, in via di approvazione il Piano di dimensionamento scolastico

Regione. E’ quasi in dirittura d’arrivo il Piano regionale di dimensionamento della rete scolastica, esaminato oggi dalla commissione cultura, formazione e lavoro del consiglio regionale. Il progetto, presentato dall’assessore Massimiliano Costa, prevede, per la prima volta dal 1999, una revisione organica dell’organizzazione delle scuole liguri, dalle primarie alle superiori.

“Il dibattito – spiega il presidente della commissione Luigi Cola – è stato tranquillo e costruttivo. Il provvedimento, proposto dalla Giunta, ha recepito diversi emendamenti avanzati dalla maggioranza, dall’opposizione e dal Consiglio regionale per le autonomie locali”.

Il provvedimento procederà, tra l’altro, alla riorganizzazione degli istituti, prevedendo che abbiano fra i 500 e i 900 alunni. Per le scuole di dimensioni inferiori è previsto l’accorpamento, per quelle di dimensioni maggiori lo scorporo. Sono previste deroghe, a questa norma generale, per le scuole dei comuni montani e per quelle a carattere speciale, come gli istituti professionali e d’arte. Le strutture interessate da modifiche saranno circa novanta in tutta la Liguria.

Una volta completata l’attuazione del piano, prevista per il prossimo anno scolastico, si dovrebbe raggiungere un dimensionamento ottimale delle scuole liguri. La norma dovrebbe essere approvata dalla Commissione giovedì prossimo, per poi passare all’esame del consiglio per la votazione definitiva.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.