Politica

Regione, Costa: “Nessuna scuola sarà chiusa in Liguria”

Massimiliano Costa

[thumb:9428:l]Liguria. Nessun plesso scolastico verrà chiuso in Liguria. E’ quanto ha dichiarato Massimiliano Costa, vicepresidente della giunta regionale e assessore all’Istruzione, a margine della seduta del consiglio.

Il vicepresidente ha poi sferrato un duro attacco alla Gelmini: “La Regione non ha bisogno delle minacce di un Ministro che sta dimostrando di non voler migliorare la scuola ma ha, come unico obiettivo dettato da Tremonti, il taglio delle risorse”. “Noi non priveremo nessuna realtà ligure della presenza scolastica, tantomeno i piccoli comuni dell’entroterra – ha poi continuato Costa – il dimensionamento scolastico proposto dalle Province vedrà la Regione impegnata a promuovere la creazione di istituti comprensivi, a mantenere i plessi, anche piccoli, all’interno di istituzioni scolastiche autonome e a potenziare l’offerta formativa”.

Il piano regionale prevederebbe la creazione di istituti comprensivi territorialmente omogenei per facilitare il rapporto tra scuole e famiglie, mantenendo per le piccole scuole autonome, in modo da salvaguardare una presenza adeguata alle varie esigenze.

“La Regione – ha poi concluso Costa – ascolterà le autonomie locali e le parti sociali per decidere al meglio, con la prospettiva di rafforzare la scuola, collaborando con le famiglie e i dirigenti scolastici con l’obiettivo finale di garantire un’offerta formativa vasta e di qualità ai nostri giovani”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.