IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Provincia, prosegue la raccolta firme contro il Lodo Alfano

[thumb:1050:l]Provincia. Si incontreranno questa sera, giovedì 16 ottobre, Davide Giribaldi e Marco Ravera, segretari provinciali rispettivamente dell’Italia dei Valori e di Rifondazione Comunista, per organizzare l’impegno congiunto nella raccolta delle firme per il referendum contro il Lodo Alfano. Il disegno di legge presentato dal ministro della giustizia, che sancisce l’immunità per le quattro più alte cariche dello Stato, secondo Rifondazione “ha un profondo significato ‘castale'”. Contro il provvedimento nei giorni scorsi il partito di Di Pietro ha allestito banchetti a Savona e Varazze.

Le firme raccolte dall’Idv in Liguria in un’unica settimana sono state 10 mila ed il consigliere regionale Patrizia Muratore, in attesa di arrivare a 40 mila entro il 7 novembre, quando Di Pietro sarà a Genova, presenta una delibera per promuovere la consultazione anche attraverso la via istituzionale: porterà infatti all’esame dell’assemblea regionale una proposta di referendum. “Vogliamo modificare le disposizioni che sospendono il processo penale nei confronti delle quattro alte cariche dello Stato, perché si tratta di un insulto per tutti i cittadini e di un pericolo per la democrazia” afferma l’esponente dell’Italia dei Valori. L’Idv sente l’appoggio dal basso, ma solo di una parte del centrosinistra: soltanto alcune frange del Partito Democratico, infatti, condividono l’iniziativa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.