IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Porto di Savona, settembre positivo

Più informazioni su

[thumb:4791:l]Savona. Settembre positivo per il sistema portuale savonese. Rispetto allo stesso mese del 2007 si registra un aumento significativo delle rinfuse sia solide che liquide, rispettivamente del 24,8% e del 18%. L’analisi dei primi nove mesi del 2008 evidenzia una crescita delle merci convenzionali, che mostrano un aumento dell’11,2%, concentrato in massima parte nelle merci in contenitore che fanno registare un +12,7%. In crescita anche i rotabili, +3,8%, mentre subiscono una leggera contrazione le merci a gancio (-4,7%).

Nel periodo considerato si registra l’aumento anche delle rinfuse solide, +8,6%, con buon andamento dei fertilizzanti, +47,1%, dei combustibili minerali solidi, +14,9%, e delle rinfuse solide alimentari. In calo l’importazione dei minerali, che fa registrare una diminuzione del 37,2%. Flessione anche le rinfuse liquide, -4,9%, ma esclusivamente a causa del calo di importazione di oli greggi, mentre cresce il traffico di oli raffinati.

Per quanto riguarda il settore passeggeri, nel mese di settembre il Palacrociere ha superato il mezzo milione di presenze, accogliendo 535.355 crocieristi, segnando un più 3,2%, mentre sono oltre trecentomila i turisti transitati al terminal traghetti, con un aumento del 9,7%. Complessivamente il comparto passeggeri, nei primi nove mesi, ha registrato 861.653 presenze, mostrando una crescita del 5,6% rispetto allo scorso anno.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.