IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

PleinAir, festa del turismo ambientale a Toirano

[thumb:12:l]Toirano. Toirano sarà una delle 104 località italiane inserita nell’itinerario della Prima Festa Nazionale del PleinAir, manifestazione che si svolgerà il 4 e 5 ottobre e che apre al turismo ambientale e escursionistico delle località di pregevole valore.

“Toirano, che da due anni si fregia del marchio Bandiera Arancione,” dice il Sindaco Silvano Tabò “ospiterà nel prossimo weekend la Prima Festa Nazionale del PleinAir. Protagonista sarà il turismo ambientale ed escursionistico che in Italia coinvolge oltre tre milioni di persone e in Europa oltre dieci milioni. Sono i turisti che viaggiano in camper ma anche in caravan e che privilegiano luoghi con forti valenze storiche, culturali che conservano tradizioni ed elementi peculiari della gastronomia”.

I turisti arriveranno in camper nel tardo pomeriggio di sabato 4 ottobre. Ad accoglierli sarà il sindaco che consegnerà agli ospiti un kit di benvenuto con materiale informativo sul territorio e il programma predisposto per l’occasione.

“I turisti del pleinair vivranno due giorni in sintonia con il nostro paese”, dice il sindaco Tabò “Potranno visitare gratuitamente le grotte e il Museo Etnografico. Inoltre, abbiamo previsto una eccezionale visita guidata nel centro storico, che coinvolgerà nella veste di ciceroni i ragazzi di Toirano”.

La bandiera arancione è un marchio di qualità turistico-ambientale che viene assegnato dal Touring Club Italiano alle piccole località dell’entroterra, che si distinguono per una offerta di eccellenza ed un’accoglienza di qualità. L’iniziativa si propone di stimolare la crescita sociale ed economica attraverso lo sviluppo sostenibile del turismo.

Dal 1998 ad oggi sono stati più di mille in tutta Italia i paesi candidati alla Bandiera Arancione, ma soltanto centoquarantadue comuni l’hanno ottenuta, e questo ne accresce enormemente il valore. In Liguria, oltre a Toirano, hanno ottenuto il marchio Bandiere Arancioni i comuni di Apricale, Brugnato, Castelnuovo Magra, Castelvecchio di Rocca Barbena, Dolceacqua, Santo Stefano D’Aveto, Sassello, Triora, Varese Ligure.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.