IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pietra Ligure, le medie trionfano a “ScuolaCinema”

Pietra Ligure. Riconoscimento per la scuola media pietrese al concorso nazionale “ScuolaCinema” di Asti. I ragazzi del laboratorio pomeridiano di linguaggio cinematograficosi si sono classificati al primo posto con il cortometraggio “Mòcciose” e al secondo posto con il documentario “La giornata del volontariato”. Una delegazione di alunni ha partecipato ai lavori del festival, che si sono svolti al Teatro Alfieri di Asti e al Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Il successo ottenuto è di buon auspicio per la riapertura del laboratorio, che anche per quest’anno scolastico verrà riproposto dall’Istituto “Aycardi-Ghiglieri” agli alunni delle scuole medie di Finale e Pietra Ligure grazie al finanziamento delle rispettive amministrazioni comunali. L’iniziativa sarà suddivisa in due fasi: nella prima gli studenti verranno invitati a scrivere un breve soggetto da proporre per la realizzazione del corto, nella seconda i giovani saranno impegnati come attori e operatori nelle riprese. La regia verrà poi affidata ai partecipanti al laboratorio che abbiano già maturato due anni di anzianità, mentre il montaggio sarà eseguito dai ragazzi che abbiano scelto di occuparsi della parte tecnica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.