IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Penne nere in festa a Savona per l’alpino dell’anno

Più informazioni su

[thumb:9532:l]Savona. Quattro giorni dedicati alle penne nere a Savona. La festa ha coinvolto alpini provenienti da tutta Italia. Folta la partecipazione dalla Valle d’Aosta, regione da cui proviene il settantacinquenne Emilio Grivon, premiato dalla sezione locale dell’Ana come l'”alpino dell’anno”. Grivon, del gruppo di Chambave, nonostante la mutilazione di una gamba in seguito ad un incidente di lavoro, trascorre ogni anno sei mesi in Africa a lavorare gratuitamente in Kenia ed in Tanzania, dove opera nelle missioni di Ilamba, Nibeya ed Iringa, organizzando il lavoro di giovani desiderosi di utilizzare le risorse per costruire l’avvenire dei loro paesi.

“Emilio Grivon – precisa l’Ana nelle motivazioni dell’assegnazione del premio – è la dimostrazione che l’impegno e la determinazione di una persona che ha saputo superare una grave calamità fisica permettono di raggiungere traguardi indispensabili di umana solidarietà”. Ieri, domenica 26 ottobre, dopo la cerimonia in piazza Mameli, gli alpini hanno sfilato con la partecipazione della fanfara “Ana” Monte Beigua. Il corteo ha fatto una sosta al monumento ai caduti, poi è passato in corso Italia, corso Mazzini e salita al Priamar, dove è stata celebrata la Messa al campo ed è avvenuta la consegna del premio “alpino dell’anno”. In piazzale Eroe dei due Mondi al Prolungamento è stata allestita la sagra gastronomica.

Foto di Roberto Rossi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.