IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pellegrinaggio diocesano: a Roma duecento fedeli savonesi

[thumb:1647:l]Savona. Circa duecento fedeli savonesi partecipano al pellegrinaggio diocesano a Roma che il vescovo Vittorio Lupi ha organizzato dal 6 all’8 ottobre, come segno di ringraziamento a Benedetto XVI per la visita apostolica a Savona del 17 maggio. E’ presente anche una nutrita delegazione di Ranzi, il cui circolo “Giovane Ranzi” allestirà in piazza san Pietro un’infiorata analoga a quella realizzata per la Messa del Papa in piazza del Popolo.

Il programma del pellegrinaggio prevede per oggi, lunedì 6, ottobre una giornata dedicata all’Anno paolino, con la visita guidata all’Abbazia delle Tre Fontane e alla Basilica di San Paolo fuori le Mura. Al termine, dopo la celebrazione eucaristica, il trasferimento negli alberghi.

Domani, martedì 7 ottobre, le visite saranno dedicate ai luoghi che a Roma richiamano la presenza dei Papi savonesi Giulio II e Sisto IV. Dopo la visita guidata a San Pietro in Vincoli, ricostruita da Sisto IV, con il mausoleo di Papa Giulio II commissionato a Michelangelo, si svolgerà la Messa. Poi, visita guidata a Santa Maria Maggiore, Santa Prassede e San Giovanni in Laterano. Nel pomeriggio, dopo il pranzo libero nella zona di piazza Navona, visita guidata a Santa Maria del Popolo, detta “dei Savonesi” e voluta da Sisto IV, è in programma la celebrazione dei Vespri e la visita guidata a Trinità dei Monti. Alla sera, per chi lo volesse, un suggestivo tour notturno.

L’ultimo giorno del pellegrinaggio, mercoledì 8 ottobre, è previsto il trasferimento in piazza San Pietro per partecipare all’udienza di Benedetto XVI, come ringraziamento per la visita alla diocesi di Savona-Noli. Nel pomeriggio visita ai Giardini Vaticani e, scrivono gli organizzatori, “sorpresa”. Il rientro a Savona è previsto in tarda serata.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.