IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ortovero, ventennale vino doc: inaugura l’Enoteca pubblica del Ponente

[thumb:2600:l]Ortovero. Ad Orotovero, in occasione dell’inaugurazione della nuova Enoteca Pubblica del Ponente ligure, si celebra il ventennale del vino doc locale. Sono trascorsi 20 anni, infatti, quando il Ministero ha decretato l’istituzione della denominazione di origine controllata (doc) per il vino “Riviera Ligure di Ponente ” nelle sue tipologie Pigato, Rossese e Vermentino (decreto 31.03.1988).

Per la ricorrenza sono state organizzate una serie di iniziative, grazie alla collaborazione della Camera di Commercio, le Associazioni del settore agricoltura, la Provincia di Savona, la Associazione Strada del vino e dell’Olio, le Cooperative Viticoltori Ingauni e Macchia Verde e le Associazioni dei Sommelliers.

“Gli eventi si sono svolti con molto successo e partecipazione degli interessati – afferma il Presidente Giancarlo Grasso -; tra queste, il convegno-incontro di lancio delle iniziative alla Sagra del Pigato di Salea di Albenga, che ha visto la presenza del il noto nutrizionista Giorgio Calabrese; una serata di degustazione dei vini savonesi alla “Douja d’Or” di Asti e alla manifestazione “Pesto e Dintorni” a Lavagna, oltre che il Salone del gusto che si è svolto nei giorni scorsi a Torino”.

Fra le altre iniziative, venerdì 31 ottobre, alle ore 18, avrà luogo un momento di presentazione della istituzione della Enoteca Pubblica del Ponente ligure, presso il Centro Enologico di Ortovero, recentemente ristrutturato dal Comune dell’entroterra ingauno.

Produttori, imbottigliatori, tecnici, esperti degustatori e ristoratori saranno invitati a riflettere sul marketing del vino di nicchia e sulle ricadute turistiche di una iniziative promozionale per uno dei più significativi prodotti del panorama agroalimentare del Ponente ligure.

Ad animare la serata interverrà Silvano Formigli, imprenditore maremmano, e noto esperto di marketing vitivinicolo e Carlo Riva Vercellotti, Presidente Enoteca Regionale di Gattinara (NO).

A conclusione della serata, l’Associazione Strada del Vino e dell’Olio gestirà un buffet di prodotti tipici, mentre i Sommelliers potranno presentare e mescere una ampia gamma di prodotti appartenenti alle etichette più prestigiose della viticoltura locale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.