Cronaca

Operazione “Mare Sicuro 2008”: il bilancio

Guardia costiera

[thumb:134:l]Savona. Si è conclusa, con il mese di settembre, l’operazione “Mare Sicuro 2008” che ha visto impegnati, per tutta la stagione estiva, il personale delle Capitanerie di Porto di Genova, Savona, La Spezia, Imperia, San Remo, Alassio e Santa Margherita Ligure.

519 le persone soccorse in mare, di cui 46 in condizioni limite, 170 le unità soccorse ed assistite, 285 controlli in media effettuati giornalmente in mare, 633 illeciti amministrativi accertati e contestati per violazioni riguardanti la sicurezza della navigazione, la disciplina del diporto nautico, e per il mancato rispetto delle Ordinanze di sicurezza balneare, 52 i reati scoperti ed inviati alle locali Autorità Giudiziarie.

Sono questi i risultati del servizio svolto lungo i litorali liguri dalle unità della Guardia Costiera, denominate “Golf Charlie”, dislocate nelle 28 “basi nautiche” della Regione ed impegnate nella attività di vigilanza durante la stagione estiva, per garantire la massima sicurezza in mare.

Anche per quest’anno, pertanto, l’impegno delle Capitanerie di Porto si è concretizzato in costanti missioni di vigilanza e nel soccorso di persone e di mezzi nautici in pericolo. Parallelamente si è realizzata una campagna informativa rivolta alla sensibilizzazione degli utenti al corretto utilizzo del mare nel rispetto della normativa vigente e delle Ordinanze di Sicurezza Balneare.

L’attività delle unita del Corpo ha riguardato, inoltre, il campionamento delle acque destinate alla balneazione in favore dell’A.R.P.A.L..

La Guardia Costiera Ligure ha inoltre operato, per la prima volta, sul Lago Maggiore dislocando la Motovedetta CP 603, in forza alla Capitaneria di Porto di Genova, nelle acque lacustri delle province di Verbania, Novara e Varese, soccorrendo, nel mese di agosto, 19 persone e 5 imbaracazioni in difficoltà.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.