Operazione Mare Pulito: nel Savonese raccolti 500 kg di rifiuti

maltempo mareggiata spiaggia sporca

[thumb:1746:l]Regione. Il bilancio dell’operazione “Mare Pulito 2008”, progetto itinerante organizzato da Regione Liguria e Osservatorio Pesca e Ambiente per sensibilizzare i cittadini sul problema dei rifiuti solidi abbandonati in mare, è stato presentato al 48mo Salone Nautico di Genova davanti a tanti giovani, pescatori, subacquei e curiosi.

L’evento ha permesso a 800 volontari di ogni età di raccogliere tra giugno e settembre 2008 520 sacchi di spazzatura per un totale di 1.500 kg di rifiuti presenti sulla superficie o i fondali del Mar Ligure. Trentasette località costiere, nove pescherecci, sub e cinquecento bambini delle scuole hanno partecipato all’iniziativa.

Sono stati ripuliti i fondali da Sanremo, Imperia, Savona, Genova, Santa Margherita, Sestri Levante, La Spezia fino a Lerici. Plastica (47%), polistirolo, vetro, copertoni, mozziconi e materiali vari (21%) e carta (17%) sono stati i materiali inquinanti ripescati più spesso.

Nella provincia di Genova sono stati raccolti 471 kg e 130 sacchi, in quella di Savona 500 kg e 157 sacchi, nello spezzino 299 kg e 120 sacchi, infine in quella di Imperia 231 kg e 113 sacchi. Regione Liguria e Osservatorio Pesca e Ambiente visto il grande successo stanno preparando la prossima edizione di Mare Pulito prevista nell’estate 2009.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.