IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Operazione fiumi 2008” coinvolge anche il Bormida

Val Bormida. Anche il fiume Bormida sarà interessato dalla campagna “Operazione fiumi 2008”, organizzata da Legambiente e dal dipartimento della Protezione civile, con l’intento di promuovere la salvaguardia dei corsi d’acqua, la corretta gestione del territorio e la prevenzione del rischio idrogeologico.

L’inziativa, giunta alla sua sesta edizione, toccherà fiumi di undici regioni, cerchando di sensibilizzare i cittadini di tutte le età sul bisogno di una gestione del territorio sostenibile e corretta. Particolare attenzione sarà rivolta ai giovani, impegnando i bambini e i ragazzi di scuole elementari e medie in attività educative svolte attraverso un percorso didattico e ludico.

La manifestazione non sarà solo un momento di informazione, ma cercherà di dare un concreto contributo alla tutela dei corsi d’acqua, attraverso l’opera di centinaia di volontari che ripuliranno le sponde dei fiumi e libereranno i corsi d’acqua dai rifiuti abbandonati lungo gli argini o accumulati dalle precedenti piene contro i pilastri dei ponti.

Secondo i dati del Ministero dell’Ambiente, resi noti da Legambiente e dipartimento della Protezione civile, quasi un decimo del territorio nazionale è a elevato rischio idrogeologico. La causa non è solo da ricercare nei cambiamenti climatici ma anche nell’abusivismo edilizio, nel disboscamento e, fatto forse ancor più grave, nella mancata manutenzione dei corsi d’acqua.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.