IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bando Obiettivo 2: 11 mln di euro per le imprese liguri

[thumb:3876:l]Savona. E’ di circa 11 milioni di euro il pacchetto di finanziamenti messi a disposizione dalla Regione per le imprese liguri. Lo ha annunciato ieri l’assessore regionale allo Sviluppo economico Renzo Guccinelli di fronte a una folta platea di imprenditori e rappresentanti dei settori economici provinciali che si sono dati appuntamento alla Camera di Commercio per il convegno di presentazione del nuovo bando di contributi che si aprirà il prossimo 3 novembre.

All’incontro, che è stato aperto dal presidente della Camera di Commercio Giancarlo Grasso, hanno preso parte anche il dirigente del Settore Sviluppo economico della Regione Gianni Dellacasa, il direttore generale della Filse Ugo Ballerini e il dirigente della Filse Andrea Storace.

“Abbiamo potuto recuperare queste risorse dalla programmazione comunitaria che si è appena conclusa per rifinanziare un bando che aveva già riscosso un notevole successo tra le imprese che si trovano ora la possibilità di coprire in misura significativa i costi sostenuti per gli investimenti realizzati nell’ultimo biennio”, ha spiegato l’assessore Guccinelli, che ha anche anticipato la prossima apertura del bando regionale per gli incentivi al settore commerciale.

Per le imprese della provincia di Savona è un’occasione da non perdere: “Questo bando servirà a ricostituire, almeno in parte, la “linfa” finanziaria delle aziende che nell’arco dell’ultimo biennio hanno sostenuto ingenti sacrifici per rinnovare attrezzature, impianti, realizzare nuovi stabilimenti e ampliare l’occupazione”, ha commentato il presidente della Camera di Commercio Giancarlo Grasso.

“Al sistema produttivo savonese, come a quello ligure – prosegue Grasso – si presenta oggi una grande opportunità che va sfruttata al meglio anche perché tra poco entreremo nella nuova fase della programmazione dei fondi comunitari che durerà fino al 2013 e, forse, non riusciremo a contare in futuro su opportunità così significative come quelle di cui le imprese hanno potuto beneficiare fino ad ora”.

Il bando regionale prevede contributi a fondo perduto dal 30 al 50 per cento delle spese di investimento effettuati dalle piccole e medie imprese nelle aree interessate dal programma Obiettivo 2 a partire dal 1° gennaio 2007. Le domande potranno essere presentate alla Filse Spa dal 3 novembre 2008 fino al 15 gennaio 2009. Il bando è disponibile sul sito della Camera di Commercio www.sv.camcom.it e da quello della Regione Liguria www.obiettivo2.regione.liguria.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.