IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

I savonesi hanno speso quasi un miliardo di euro per gli autoveicoli

Più informazioni su

Provincia. E’ di 996 milioni di euro la spesa per l’utilizzo e l’acquisto degli autoveicoli in provincia di Savona nel 2007. Il dato emerge dall’Ufficio Studi di LeasePlan Italia, azienda del settore del noleggio a lungo termine di autovetture e della gestione di flotte aziendali. La spesa regionale, invece, ammonta a ben 5 miliardi di euro.

Sempre a livello ligure, la spesa più elevata è relativa al carburante con 1,4 miliardi di euro, pari al 29,17% della spesa complessiva. Seguono la spesa per gli acquisti di autoveicoli (autovetture, veicoli commerciali ed industriali, autobus) con 1,4 miliardi di euro, quella per la manutenzione (0,8 miliardi) e quella per l’assicurazione (0,5 miliardi). Importi minori per i pneumatici (0,2 miliardi), il ricovero (176 milioni), le tasse automobilistiche (152 milioni), l’ assicurazione incendio e furto (92 milioni di euro) e i lubrificanti (88 milioni di euro).

In testa alla graduatoria si colloca Genova con una spesa pari a 2,5 miliardi di euro, il 49,89% del totale regionale. Si tratta di una cifra molto rilevante, mentre nell’intero Paese la spesa nel 2007 è stata di ben 211,4 miliardi di euro, pari al 13,77% del prodotto interno lordo”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.