IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Museo dell’Arte Vetraria Altarese: “Piove Futurismo”

Altare. Si terrà sabato 25 ottobre, alle ore 17,00, nell’ambito dell’iniziativa “Ottobre Piovono Libri 2008”, la conferenza “Altare, piove Futurismo”. L’incontro, organizzato dal Comitato per Le Celebrazioni del Centenario del Futurismo di Altare, avrà luogo presso la sala conferenze di Villa Rosa, Museo dell’Arte Vetraria Altarese, con il patrocinio del Comune di Altare e dell’Istituto per lo Studio del Vetro e dell’Arte Vetraria Altarese.

La conferenza ha come obiettivo la presentazione del programma delle manifestazioni per l’anno 2009 e vedrà la prestigiosa partecipazione del professor Matteo Fochessati e della professoressa Mariateresa Chirico, oltre che del sindaco del Comune di Altare Flavio Genta, del vicesindaco ed assessore alla cultura Alessandra Pansera e del vicepresidente ISVAV, la dottoressa Linda Siri. Sarà inoltre presente l’assessore regionale alla cultura Fabio Morchio.

Mariateresa Chirico, storico dell’arte di Milano, presenterà un intervento dal titolo “Incontro con il Futurismo attraverso tre Manifesti”, prendendo in analisi la genesi del Movimento Futurista. Matteo Fochessati, conservatore della Wolfsoniana di Genova, tratterà il tema del Futurismo in Liguria, concentrandosi in particolare sul collegamento tra il Primo ed il Secondo Futurismo, evidenziando la parte relativa alle arti decorative, nel suo intervento “Il Futurismo come progetto di arte totale”.

Infine, il Coordinatore del Comitato altarese, Fulvio Michelotti, presenterà il programma delle manifestazioni futuriste per l’anno 2009. L’incontro è gratuito e aperto al pubblico.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.