IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Maltempo: nella notte interventi per alberi pericolanti previsioni

[thumb:949:l]Provincia. Pioggia e forte vento hanno impegnato i vigili del fuoco della provincia savonese anche durante la notte. Nella città di Savona si sono registrati alcuni interventi per rimuovere alberi o rami caduti e mettere in sicurezza cornicioni danneggiati. Anche nel ponente stesso genere di interventi, in particolare in via Fontana, davanti alla caserma dei carabinieri, per un albero che ha invaso la carreggiata, così come nel levante: in località Sanda, a Varazze, un pino ha creato ingombro sulla strada. A Finale Ligure, invece, parte della impermeabilizzazione del tetto del capannone Piaggio che ospita la portineria dello stabilimento ha ceduto, crollando a terra. Rientrata invece la situazione di pericolo sull’Aurelia tra Varazze e Cogoleto, dove ieri si è verificata una frana.

Tutta l’Italia è stata colpita da piogge diffuse: i temporali, stanno riguardando, in particolare, il Nord, specie Triveneto e Lombardia; nonché tutto l’arco tirrenico dalla Liguria alla Campania. Si prevede che il maltempo non mollerà la presa per l’intera settimana. “Lo scenario di questi giorni è invece prettamente autunnale, con piogge diffuse su tutto il territorio” dicono alla Protezione civile.

Queste condizioni, rileva Giovanni Menduni, responsabile prevenzione e rischio idrogeologico del Dipartimento, “determinano una criticità idrogeologica diffusa, con smottamenti, frane ed esondazioni di piccoli corsi d’acqua. Se le precipitazioni proseguiranno dovranno però essere tenuti d’occhio anche i bacini più grandi”. Finora, sottolinea, “l’estrema aridità del suolo (si veniva da un periodo asciutto) ha diminuito l’impatto delle piogge, ora invece sono giorni che piove”. Un allarme condiviso la Coldiretti, secondo cui “le precipitazioni intense rischiano di provocare danni gravi poiché i terreni secchi non riescono ad assorbire l’acqua che cade violentemente”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.