IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano, congresso biologi: la farmacogenetica per personalizzare le cure

Più informazioni su

Loano. La farmacogenetica, la scienza che studia le differenze individuali nella risposta ai farmaci, può rivelarsi utile per misurare la tollerabilità dei medicinali e soprattutto personalizzarli in base alle specifiche esigenze del paziente. Lo è stato rilevato al XXI congresso internazionale dell’Ordine dei biologi, in corso a Loano. In Europa, su due milioni di reazioni avverse ai farmaci, centomila sono i casi mortali, ma il 70% di questi potrebbe essere salvato dalla farmacogenetica.

Nei soli Stati Uniti in un anno sono stati registrati quasi 5 milioni di casi di reazioni avverse alle medicine. “Parlare di terapia farmacologica personalizzata – dice la prof.ssa Lucia Sacchetti dell’Università Federico II di Napoli – significa scegliere il farmaco ideale ed il suo dosaggio in base ad un insieme di fattori: età, sesso, peso corporeo, patologie già in atto, interazione tra più farmaci, stile di vita, etnie e la funzionalità di organi come rene e fegato”.

“Anche il laboratorio – sottolinea la professoressa Sacchetti – grazie alla biologia molecolare partecipa a questa rivoluzione nell’approccio terapeutico al paziente e sempre più clinici iniziano a considerare gli studi di farmacogenetica come pre-requisito per una terapia personalizzata, con notevoli risvolti anche in termini medico-legali”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da mbs

    Al XXI Congresso internazionale dei Biologi oggi è stato presentato MBS-HACCP&ACQUE Easy test, uno strumento – e un metodo innovativo e validato – per le analisi microbiologiche, che permette a chiunque di effettuare analisi microbiologiche in tempi e con costi molto inferiori rispetto alle analisi tradizionali – p. es. conta su piastra. Altre informazioni su http://www.emmebiesse.net