IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano, affidati i lavori per il restauro di Porta Passorino

Più informazioni su

Loano. Il Comune di Loano, a seguito della gara d’appalto, ha affidato alla Ditta Formento Filippo Carlo s.r.l. di Finale Ligure, i lavori per gli interventi di restauro e risanamento delle facciate del complesso artistico di Porta Passorino.

Lo stato di degrado attuale della porta, sottoposta a tutela dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Liguria, è molto diffuso ed interessa tutte le decorazioni in stucco e le parti intonacate dei prospetti.

L’immobile presenta decorazioni in stucco molto lavorate con sfondati in finto marmo mentre la parte superiore (torretta) è rivestita con ciottoli di mare di varia pezzatura. In più parti l’intonaco si è distaccato creando delle spaccature anche profonde, soprattutto in prossimità dei capochiave.

Porta Passorino, simbolo di Loano, è tra le antiche porte della città quella più ricca di storia.
Nella cerchia muraria della città di Loano, che non è chiaro se fosse circondata da un fossato con acqua, si aprivano quattro porte, davanti alle quali si trovavano piccoli ponti in legno chiusi da cancelli di protezione. Le porte venivano aperte alla mattina e richiuse alla sera intorno alle 22, o prima durante il periodo invernale. Porta di Passorino, che chiudeva la Contrada (Via) Maestra a ponente e si apriva sul Borgo di Fuori, iniziò ad essere costruita alla fine del 1500.

[image:9470:c:s=1]

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.