IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lloyd’s List Awards: Savona il miglior porto italiano

[thumb:9560:l]Napoli. Lloyd’s List, il quotidiano londinese considerato come la “bibbia dello shipping mondiale”, ha istituito il Lloyd’s List Italian Shipping Awards, un premio annuale che intende riconoscere l’eccellenza raggiunta dal settore marittimo italiano a livello globale. I Lloyd’s List Italian Shipping Awards 2008 sono stati assegnati ieri nel corso di una serata di gala all’interno della stazione marittima di Napoli.

Il premio come miglior porto italiano è stato assegnato al porto di Savona-Vado, che ha battuto la concorrenza di Genova e Ravenna. Ha ritirato il premio il segretario generale dell’Autorità Portuale di Savona, Emma Mazzitelli, accompagnata dal presidente dell’Associazione Agenti Marittimi e Spedizionieri di Savona, Gerardo Ghiliotto, dal presidente e il vice presidente della Culp, Alberto Panigo e Giancarlo Porretti, e dall’amministratore delegato della Marittima Spedizioni, Giorgio Blanco.

“Un riconoscimento soprattutto al grande spirito di collaborazione che regna nella comunità portuale savonese – ha commentato il presidente dell’Authority, Cristoforo Canavese – grazie al quale ci prepariamo ad affrontare i nuovi progetti di sviluppo del porto e a consolidare i traffici attuali”.

Nell’annunciare l’istituzione degli awards per l’Italia, il direttore del Lloyd’s List, Julian Bray, ha sottolineato come il Lloyd’s List Award è una realtà già consolidata a Londra, in Grecia, India, Turchia, Australia, Medio Oriente e Asia. “Abbiamo voluto lanciare gli awards anche in Italia per premiare il dinamismo dei suoi operatori che ha portato il Paese ai vertici mondiali in molti campi del settore marittimo” ha sottolineato Bray. “Gli Awards – ha aggiunto Bray – risconoscono infatti il ruolo di eccellenza raggiunto da un Paese in uno dei settori più importanti per lo sviluppo dell’economia mondiale e in cui la competitività è globale: lo shipping. Sono certo che l’Italian Awards rifletta l’importanza dell’industria marittima italiana a livello internazionale e le sue ricadute sull’economia italiana”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.