IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Limonte tra provocazione e progetto: è il tema di un libro

Più informazioni su

Genova. Verrà presentato lunedì 13 ottobre, alle ore 17.30 presso la Fondazione Garrone in via san Luca 2 a Genova, il volume “Limonte. Una provocazione o un progetto per costruire una macro regione ligure e piemontese?” di Franco Monteverde edito da De Ferrari.

Il tema di un’unione più stretta tra Piemonte e Liguria, di pressante attualità e già all’ordine del giorno delle agende dei due consigli regionali, è analizzato dall’autore nell’ottica di un passaggio necessario per riunire le forze di due territori e di due città capoluogo, Torino e Genova, utile per scuotere le forze politiche da uno stato di inerzia che rischia di portare l’intero Paese ad un drammatico collasso. Il saggio rappresenta una sorta di “atlante culturale del Nord Ovest”, una guida che riporta il dibattito sui problemi dell’Italia contemporanea alla radice territoriale e che vede il territorio come matrice istituzionale.

Franco Monteverde, studioso di eventi politici e sociali, è stato dirigente politico ed amministratore comunale, nonché direttore dell’Istituto Gramsci Ligure. Dal 1998 è direttore del Centro Internazionale di Cultura La Maona e attualmente è assessore alla cultura del Comune di Voltaggio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Bruno Pirastu
    Scritto da Bruno Pirastu

    Buona iniziativa ancor più se rivolta al Ponente Savona /Imperia/Cuneo e con , sempre , uno sguardo a Nizza e alla Provenza