IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Liguria, primo semestre 2008 positivo per il turismo

Liguria. E’ sostanzialmente un bilancio positivo quello tracciato dall’assessore ligure al Turismo, Margherita Bozzano, in occasione della presentazione del rapporto semestrale curato dall’osservatorio turistico regionale. “Aumentano percentualmente gli stranieri – ha detto Bozzano – meno legati alla stagionalità, ma l’offerta sostanzialmente regge, essendo legata ad ambiente, beni culturali, enogastronomia e prodotti tipici”.

Nei primi sei mesi dell’anno sono state un milione e duecentomila le presenze di turisti nelle località liguri che, con una permanenza media di quattro notti, hanno speso oltre 500 milioni di euro. Buona anche la presenza sul mercato mondiale: in Giappone la nostra regione é commercializzata dal 36% dei tour operator mentre in Europa si trova in diretta concorrenza con Sicilia, Campania e Lombardia. Per la Liguria, al settimo posto tra le destinazioni sul mercato italiano, l’interesse é quasi equamente suddiviso tra destinazioni balneari e mete d’arte, che saranno il prodotto più commercializzato nel 2009.

L’ indagine, che è stata condotta dall’Osservatorio turistico in collaborazione con Unioncamere Liguria e Isnart, l’istituto delle ricerche turistiche di Unioncamere, ha poi confermato la flessione di arrivi (-0,7%) e presenze italiane (-2,5%) nel periodo estivo, evidenziando tuttavia un contemporaneo aumento di turisti internazionali, pari al +7% di presenze e +4,8% di arrivi, rispetto all’anno scorso.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.