IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Liguria, fondi per il recupero delle facciate storiche di Bergeggi e Sassello

Liguria. La Regione ha approvato oggi la graduatoria del “Programma colore” per il recupero delle facciate dipinte, patrimonio tipico della Liguria. Saranno in tutto dodici i progetti finanziati, concentrati in ambiti urbani particolarmente significativi. I fondi stanziati ammontano complessivamente, per tutte e quattro le province liguri, a un milione e mezzo di euro. Nel Savonese gli interventi riguarderanno le case dei borghi storici di Bergeggi e Sassello.

“Con questo primo bando – ha spiegato l’assessore regionale alle Politiche abitative, Maria Bianca Berruti – la giunta vuole favorire il recupero delle facciate di un tempo, riproducendo i colori caratteristici di ogni borgo, perché perderli significherebbe gettare via un pezzo di storia”.

Attraverso il “Progetto colore” la Regione vuole tutelare le antiche facciate, grazie anche al ripristino delle decorazioni presenti in edifici di pregio storico ed artistico. Fino ad ora solo Liguria e Campania hanno creato un’apposita legge il recupero del patrimonio edilizio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da federica ciribi

    Verificate questa notizia perchè con delibera del 25/7/2008 la Regione ha stanziato il finanziamento di quelli che avete chiamato “progetti colore” ma le domande per tali progetti sono da presentare a partire dal 10 novembre c.a. (quindi da lunedì prossimo) e non è ad oggi ancora stato finenziato alcun progetto per l’anno 2008.
    Forse vi riferite a qualcos’altro…e chiamarlo “progetto colore” non è corretto! I progetti colore, sono altre cose!
    Cordiali saluti
    Federica