IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Liguria, al via i corsi per infermieri

Regione. Sono 410 gli allievi infermieri che hanno iniziato oggi il Corso di laurea in Scienze infermieristiche, presente in provincia nei poli di Savona e Pietra Ligure.

L’assessore ligure alla Sanità, Claudio Montaldo, intervenuto a Genova all’apertura dei corsi, ha promesso ulteriori sforzi della Regione per “riorganizzare e potenziare la formazione infermieristica per meglio rispondere alle esigenze del settore”. Ha proseguito poi Montaldo: “Abbiamo molto bisogno di infermieri, una professione che dà un immediato sbocco professionale e verso la quale si registra purtroppo una limitata domanda. Colpa in parte dell’inadeguato riconoscimento economico, ma anche della mancanza di una forte motivazione iniziale”.

L’assessore ha evidenziato come le assunzioni non riescano a pareggiare i pensionamenti: “Anche a seguito dei dettami del Governo nel 2008 le cessazioni sono state 257 a fronte di 188 nuovi ingressi. Il numero di nuovi assunti risulta inferiore rispetto alle aspettative ed è per questo che puntiamo molto sulla formazione e sulla qualificazione dei poli formativi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.