Lettera al direttore

Lettera sulla viabilità a Villapiana

Leggo con amarezza su un quotidiano locale l’ennesima polemica sulla viabilità’ nel quartiere di Villapiana. Il presunto comitato che si fa chiamare “Comitato di Villapiana” dovrebbe piuttosto farsi chiamare comitato di via Torino visto che non rappresenta il quartiere di Villapiana. Il comitato di alcuni cittadini continua a sostenere che si debba tornare alla vecchia viabilita’ e sembra che parte della stessa maggioranza sia in linea con la posizione del presunto comitato.

Vorrei ricordare a codesti Signori che punto uno il comitato non rappresenta Villapiana, punto due mi auguro che chi parla sia anche abitante del quartiere e che lo viva a 360°, punto terzo voglio ricordare per chi avesse poca memoria come erano via Cavour, via San Lorenzo e via Verdi con la vecchia viabilita’, un’imbuto pieno di smog ed un terno all’otto per bambini, anziani, mamme con passeggini, portatori di handicap in carrozzina e non solo, ad attraversare le vie in questione con il doppio senso di marcia, punto quarto sulla direttrice v. San Lorenzo e v. Verdi ci sono, un asilo nido comunale, due scuole materne, una scuola elementare, una scuola media, un liceo e dei giardini pubblici con giochi molto frequentati dai bambini del quartiere, il tutto ritornerebbe a vivere nello Smog piu’ profondo, punto quinto un numero di parcheggi maggiore che di questi tempi e visto la carenza del quartiere non fanno mai male, punto sesto se v. Torino è inquinata dalla smog e si debba tornare indietro per questo, allora mettiamo le centraline anche in v. San Lorenzo e poi confrontiamo le due vie, sarei curioso di sapere come ne uscirebbe la giunta comunale visto che via San Lorenzo ritornerebbe ad essere una camera a gas.

Vorrei ricordare alla classe politica locale e non solo che debbano prendere la giusta decisione sulla viabilità’ del quartiere, di valutare con attenzione tutte le problematiche legate alla popolazione, i pro ed i contro delle due viabilità’ (vecchia e nuova) e di fare la scelta più’ giusta, non su chi grida di più’ e a modo di farsi sentire sui quotidiani locali perché’ i propri clienti non possono più’ fermarsi in doppia fila per fare la spesa, ma anche tenendo conto di quella popolazione del quartiere (e vi garantisco che e’ la maggioranza) che non ha modo di far sentire la propria voce, ricordo che il quartiere è popoloso di persone anziane e bambini.

Per ultimo vorrei lanciare un’appello a chi come me vive nel quartiere di Villapiana e non e’ d’accordo nel tornare indietro col la viabilità’ e so che siete la maggioranza, ricordatevi non dei nomi ma dei partiti che rappresentano quei signori convinti di fare la scelta giusta tornando alla vecchia viabilità’ perché’ magari debbano accontentare il proprio elettorato e non il bene comune. Ricordateveli!

Massimo Iacono

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.