IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Laigueglia rinnova la tradizione delle cene lettarie

[thumb:2003:l]Laigueglia. Appuntamento a tavola con la cultura a Laigueglia. Giovedì 6 novembre la prima cena letteraria organizzata dal circolo studi “Slow Caffè” per coniugare, rinnovandola, la tradizione conviviale con l’esperienza dell’Università della Terza Età nel campo della formazione degli adulti, presso il ristorante “L’Archè” di via Dante. La serata sarà introdotta da Anna Marino Celant, storica e cittadina onoraria di Laigueglia, con testimonianze ed aneddoti tratti dagli archivi storici locali, mentre al professor Gian Maria Zavattaro, preside del Liceo “Bruno” di Albenga spetterà intrattenere i commensali sul tema ispiratore del circolo “Sloe Caffè”, vale a dire “l’arte lenta del pensare”.

“L’idea centrale del progetto didattico – spiegano gli organizzatori – è quella di promuovere nuovi contesti per la socializzazione e la promozione della cultura nella nostra cittadina. Il circolo di studio è un nuovo strumento per fare autoformazione, con il pieno coinvolgimento di tutti i partecipanti. L’auspicio è di raccogliere persone provenienti da diverse esperienze. Il circolo di studio è un’esperienza innovativa di educazione permanente: i cittadini di ogni età, singolarmente o in gruppo, hanno la possibilità di proporre tematiche da approfondire per coltivare interessi, rispondere a curiosità, ampliare e sviluppare competenze, mettere in gioco capacità, sviluppare attività manuali, progettando e realizzando insieme ad altri momenti di formazione”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.