IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Nord Ovest scrive al governo: “servono le infrastrutture”

[thumb:3609:l]I presidenti della Lombardia, del Piemonte e della Liguria hanno firmato oggi a Milano un messaggio al governo chiedendo di costruire una serie di opere che serviranno per il collegamento dell’alta velocità fra il sud e il nord dell’Europa. Il governatore della Lombardia Roberto Formigoni lo ha definito un “ultimo appello”. “Dopo tanti incontri con i governi che si sono succeduti, dopo tante promesse – ha proseguito – oggi è giunto il momento di dare un colpo di gong”.

L’elenco di opere, ha sottolineato il ligure Claudio Burlando, è stato stilato “con moderazione” con una ventina di interventi da realizzare entro il 2014 e nove entro il 2020. Opere come il raccordo fra Malpensa e la Fiera di Milano, l’interconnessione Novara Est-Linea Alta Velocità o il raddoppio dei binari fra Andora e Finale Ligure permetteranno il collegamento, attraverso il nuovo traforo del San Gottardo in realizzazione in Svizzera, dal mare del Nord al Mediterraneo.

L’impegno comune delle tre regioni “é opportuno – ha osservato il governatore del Piemonte Mercedes Bresso – perché la sfida o la vinciamo insieme o la perdiamo insieme”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.