IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Guide, Espresso: l’Arco Antico è il miglior ristorante savonese

[thumb:9395:l]Provincia. C’è un nuovo ingresso al vertice della gastronomia italiana: Massimo Bottura chef de “La Francescana” di Modena che affianca Gianfranco Vissani con il suo storico locale a Baschi (Tr), Fulvio Pierangelini del “Gambero Rosso” (S. Vincenzo in provincia di Livorno) e la famiglia Alajmo de “Le Calandre” a Rubano (Pd). Tutti con 19.5/20 punti.

Questo il responso della Guida ‘I Ristoranti d’Italià de L’Espresso 2009 curata da Enzo Vizzari (pp.896; 22 Euro, in libreria e in edicola domani), la prima ad uscire dei bedeker che scandagliano la cucina italiana.

Nella top10 ligure ben sei ristoranti sono savonesi. Secondo la guida il miglior ristorante della provincia è l’ “Arco Antico” di Savona che totalizza 16/20. Al secondo posto il ristorante vadese “Fornace di barbablù” 15.5/20. Terzo posto ex equo per “A Spurcacciun-a” (Savona), “Baia del Sole” e “Palma” (Alassio) e “Doc” (Borgio verezzi) con 15/20.

Ma se brilla una nuova stella, la crisi economica fa sentire il suo effetto: “sono tempi duri per la ristorazione di qualità – ha detto Vizzari presentando la Guida a Firenze – mai come quest’anno abbiamo registrato tante chiusure di locali già presenti in Guida”.Novità della Guida 2009 sono ‘Le Tavole della birra’: 184 ristoranti che propongono piatti da accompagnare alla bionda bevanda ricavata dal luppolo.

La top 10 regionale:

[image:9395:c:s=1]

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.