IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Grillo (Pdl) entro natale la riforma della legge sulle Port Authority

Sarà varata entro Natale la riforma della legge 84 del 1994 che regola l’attività delle 24 autorità portuali italiane. Lo ha annunciato Luigi Grillo, presidente della commissione Lavori pubblici del Senato, al convegno sulla “Portualità turistica” in corso al Salone Nautico Internazionale.

“C’é l’impegno politico della maggioranza e anche una grande disponibilità della minoranza per fare questa legge di riforma – ha detto Grillo -. Nel mese di ottobre completeremo le audizioni ed entro Natale il testo dovrebbe essere approvato in aula”.

Con questa legge, ha spiegato Grillo, si modifica la governance delle Autorità Portuali, dando loro più poteri e affidando loro anche capacità sanzionatorie. Un altro obiettivo é quello di velocizzare le procedure per la realizzazione delle infrastrutture all’interno dei porti e di consolidare e migliorare l’autonomia finanziaria delle autorità portuali.

Verrà anche inserita una norma per facilitare, come suggerito da Ucina (l’Associazione delle industrie della nautica), la realizzazione di strutture per il turismo nautico, utilizzando molte banchine in disuso nei porti commerciali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.