IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giornata del Trekking urbano: percorso itinerante a Savona

Più informazioni su

Savona. L’Assessore ai Quartieri Francesco Lirosi e l’Assessore all’Ambiente Jorg Costantino promuovono un percorso storico-artistico-teatrale accompagnato da una guida che illustrerà le bellezze della città e introdurrà famosi personaggi. E’ l’iniziativa organizzata dal Comune di Savona in occasione della V Giornata nazionale del Trekking urbano.

Performances teatrali faranno rivivere situazioni che hanno lasciato un segno per la città di Savona; l’evento-percorso si terrà venerdì 31 ottobre 2008 alle ore 21. Il ritrovo è presso il Ponte San Martino di Lavagnola in via Nazionale, si prosegue per Via Torino, Piazza Saffi, Via Boselli e si arriva alla campana di Piazza Mameli. Si procede per Via Paleocapa e Corso Italia sino a Piazza Sisto IV e a Piazza Chabrol. Da qui si attraversa Piazza Vescovado, Via Caboto, Via Untoria e Corso Mazzini, dove si incontrano le mura della Fortezza del Priamar, per arrivare a Piazza del Brandale. Il cammino prosegue per Via Gramsci e Piazza Leon Pancaldo per arrivare alla Società operaia cattolica. Il viaggio si conclude attraversando Piazza Diaz e arrivando nella Piazza del Teatro Chiabrera.

Il titolo “Chi è di schiena” deriva dal fatto che chi parteciperà al percorso assisterà a brevi performances teatrali realizzate da Timoteo Teatro correlate ai luoghi, ai personaggi e alla storia della città di Savona. In ogni punto delle performances ci sarà un paravento che nasconde gli attori “di schiena”, da cui il titolo. Afferma l’Assessore ai Quartieri Francesco Lirosi “questa è un’altra azione che si inserisce nelle attività dell’Assessorato ai Quartieri tesa a valorizzare i grandi tesori dei nostri quartieri periferici, molto spesso sconosciuti, aumentando il senso di identità civica dei savonesi, nell’ottica del programma “La Città dei Quartieri”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.