
- IVG.it - http://www.ivg.it -
Fondazione CIMA: la prevenzione dei rischi ambientali
Scritto da Comunicato il 11 ottobre 2008 @ 16:17 In Altre citta',Ambiente,Cultura,Istituzioni,ROL,Savona | No Comments
Savona. Previsione e prevenzione dei rischi ambientali. E’ stato il tema al centro dell’incontro di questo pomeriggio presso il campus universitario di Savona promosso dalla Fondazione CIMA-
Centro Internazionale Monitoraggio Ambientale -. Presenti il sottosegretario e Capo della Protezione civile Guido Bertolaso, le autorità locali, molti volontari della Protezione civile e i sindaci dei Comuni liguri interessati da vicino al problema.
Nel corso del suo primo anno di vita la Fondazione CIMA ha raggiunto importanti accordi internazionali, a cominciare dal MIT di Boston, e per esportare il sistema di protezione civile italiano in Paesi dei Caraibi, del Sud America e dell’Asia, infine una serie di convenzioni con enti locali per lo studio e la prevenzione del rischio idrogeologico. Ad esempio,iI ricercatori del Centro savonese si occuperanno di modelli di previsione applicati al bacino del Po.
Nell’ambito delle iniziative di ricerca e sviluppo i programmi del CIMA sono inseriti nelle attività dell’agenzia delle Nazioni Unite per la riduzione del rischio da catastrofi e sono finanziati, tra l’altro, dalla Banca Mondiale.
Stampato da IVG.it: http://www.ivg.it
Indirizzo dell articolo: http://www.ivg.it/2008/10/fondazione-cima-la-prevenzione-dei-rischi-ambientali/
Clicca qui per stampare l articolo.
Copyright © 2009 IVG.it. All rights reserved.