IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Fondazione CIMA: la prevenzione dei rischi ambientali

Savona. Previsione e prevenzione dei rischi ambientali. E’ stato il tema al centro dell’incontro di questo pomeriggio presso il campus universitario di Savona promosso dalla Fondazione CIMA-
Centro Internazionale Monitoraggio Ambientale -. Presenti il sottosegretario e Capo della Protezione civile Guido Bertolaso, le autorità locali, molti volontari della Protezione civile e i sindaci dei Comuni liguri interessati da vicino al problema.

Nel corso del suo primo anno di vita la Fondazione CIMA ha raggiunto importanti accordi internazionali, a cominciare dal MIT di Boston, e per esportare il sistema di protezione civile italiano in Paesi dei Caraibi, del Sud America e dell’Asia, infine una serie di convenzioni con enti locali per lo studio e la prevenzione del rischio idrogeologico. Ad esempio,iI ricercatori del Centro savonese si occuperanno di modelli di previsione applicati al bacino del Po.

Nell’ambito delle iniziative di ricerca e sviluppo i programmi del CIMA sono inseriti nelle attività dell’agenzia delle Nazioni Unite per la riduzione del rischio da catastrofi e sono finanziati, tra l’altro, dalla Banca Mondiale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.