IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Finale, il liceo “Issel” rischia di perdere l’autonomia

Finale Ligure. Rischia di perdere l’autonomia il liceo scientifico finalese “Issel”, non essendo riuscito a raggiungere i 500 iscritti previsti nelle linee regionali per la definizione dei piani scolastici provinciali.

Infatti, nonostante la Regione avesse in precedenza previsto la possibilità di rimandare di un anno questa decisione, dando la possibilità all’istituto di organizzare nuovi corsi sperimantali per trovare nuovi iscritti, l’assessore Massimiliano Costa avrebbe poi escluso tale possibilità, sia perchè la normativa al momento non permette l’attivazione di nuovi indirizzi per i licei, sia perchè gli eventuali nuovi ingressi non sarebbero comunque stati in grado di far raggiungere il numero programmato. Da qui la preferenza per l’immediato accorpamento con il “Giordano Bruno” di Albenga.

Le prime avvisaglie di questa possibilità si erano già manifestate quest’anno, quando la direzione scolastica regionale aveva affidato la reggenza della presidenza del liceo “Issel” al dirigente scolastico Giovanni Battista Siccardi, dell’Itis di Savona, in sostituzione del preside Luigi Vassallo, andato in pensione. Anche se la perdita dell’autonomia non è una preavviso di chiusura, rischia tuttavia di portare le famiglie a preferire per i propri figli un istituto dove sia presente un dirigente scolastico e una segreteria, facendo collassare le iscrizioni dello storico liceo finalese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.