IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La foto dei Lettori di IVG.it

Ferrania: sei contro uno per un tratto stradale malandato

Più informazioni su

[image:9467:c:s=1]

La frazione del Comune di Cairo Montenotte presenta una curiosa doppia interpretazione di un’identico problema: quello del deterioramento del manto stradale nel tratto che va dalle aree produttive dello stabilimento alla stazione ferroviaria. Se si va in direzione dei treni, ecco ben sei cartelli indicatori, ben allineati, che pongono sicuramente un freno alle gesta spericolate in automobile e (giustamente, visto il pessimo stato dell’asfalto) vietano la circolazione ai veicoli a due ruote. Anche se il messaggio “Strada dissestata non transitabile in attesa di manutenzione” di fatto sembrerebbe vietare il transito, un cartello precisa che la misura è applicabile ai mezzi superiori alle 5 tonnellate eccetto bus. Come si vede dalla foto a sinistra, due ulteriori segnali circolari di divieto ed altrettanti di pericolo.

Incredibile ma vero: dalla parte opposta il solo ambiguo messaggio prima citato, invocante la manutenzione del tratto. Solo una settantina di metri dopo, quando ormai si è nel bel mezzo del problema stradale, la precisazione che riguarda “pesi e misure” dei veicoli. Senza paura di cadere nella ripetizione, è proprio il caso di dire due pesi, due misure per un’unico, malandato, tratto.

Marco Roascio

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.