IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Edilizia, ricorso del governo su testo unico: la Regione andrà avanti

Più informazioni su

Regione. “La Regione Liguria ha intenzione di andare avanti fino alla Corte Costituzionale contro il ricorso del Governo nei confronti di un aspetto formale del testo unico sull’edilizia che noi riteniamo sia valido”. Lo ha comunicato questa mattina l’assessore regionale all’Urbanistica, Carlo Ruggeri, a margine della seduta del consiglio, in risposta alla decisione del Governo che ha impugnato il testo unico sulla disciplina edilizia approvato il 6 giugno scorso dal consiglio regionale.

“Noi abbiamo intenzione di resistere – ha ribadito l’assessore Ruggeri – perché riteniamo di aver ragione sia nella sostanza che formalmente. La nostra legge infatti stabilisce che l’iscrizione nei pubblici registri dei box che vengono asserviti alle case o dei terreni sia una norma che tutela il cittadino e la Pubblica amministrazione”.

“E’ vero – continua l’assessore – che l’iscrizione nei pubblici registri è di competenza dello Stato, ma esistono norme che aiutano il cittadino a non pagare oneri, nel caso in cui box o terreni siano asserviti alla casa e pertanto non sia possibile venderli separatamente, e come tali vanno garantite”. Secondo l’assessore regionale Ruggeri “la trascrizione nei registri immobiliari su indicazione della Regione rappresenta una forma di tutela e di salvaguardia anche da abusi e come tale va mantenuta”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.