IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Delegazione savonese alla Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico

[thumb:9373:l]Savona. Per il terzo anno consecutivo si svolgerà la Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, un’occasione aperta a tutti in cui lo sport mette da parte la competizione e riscopre la condivisione. L’iniziativà si terrà in contemporanea nelle piazze di Bari, Catania, Genova, Milano, Napoli, Orvieto, Piacenza, Roma, Torino e Verona. L’evento che si svolgerà a Genova vedrà la partecipazione, al completo, delle quattro delegazioni liguri, Savona, Imperia, La Spezia.

Il CIP Savona sarà presente con due esibizioni, una di sollevamento pesi su panca e l’altra di pallamano. Nell’esibizione di sollevamento pesi saranno protagonisti l’atleta savonese Simone Capelli, campione italiano 2007-08, e il vice campione Manrico Giannelli, entrambi del centro sportivo “Palextra” di Savona. Oltre all’esibizione di forza massimale, gli atleti illustreranno al pubblico presente la storia nascente di questa disciplina.

La seconda esibizione vedrà all’opera il dottor Antonino Massone, primario dell’Unità Spinale Unipolare di Pietra Ligure, con la squadra di pallamano formata dai ragazzi del centro. Questa attività, svolta da diversi anni, ha lo scopo di ottenere la riabilitazione psicofisica del paziente attraverso lo sport e l’integrazione con il mondo esterno.

Alla dimostrazione, che coinvolgerà non solo potenziali atleti, ma anche il pubblico presente, saranno presenti anche i campioni italiani di tiro al volo Massimiliano Tonon e Piero Longo. Il delegato savonese Giuseppe Corso ricorda che la provincia di Savona, con la collaborazione delle società affiliate, è riuscita a vincere tre titoli italiani, in soli tre anni di lavoro: “Questo – osserva – è solo il primo successo per tutti noi; l’auspicio è quello di volare, nel 2009, nello scenario internazionale. Scenario che qualifica i nostri atleti per le future paralimpiadi”. La Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico è organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico e da Enel Cuore Onlus.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.