IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cooperazione tra città: verso la macroregione Alpi-Mediterraneo

[thumb:2137:l]Savona. Prosegue l’accoglienza da parte del Comune di Savona delle delegazioni delle città di Toscana, Corsica e Sardegna coinvolte nel programma di partenariato – Cooperazione transfrontaliera marittima nell’area dell’Alto Tirreno.

Il vice sindaco Paolo Caviglia, con delega all’internazionalizzazione della città, ha affermato: “Ringrazio tutti le città partecipanti che hanno raccolto il nostro invito, ed in particolare il Comune di Livorno che si è assunto l’onere e il compito di fungere da Segretariato Tecnico Congiunto al partenariato. I promotori della rete delle città hanno colto la sfida di dare una maggior efficacia alle politiche di cooperazione transfrontaliera 2007 – 2013 della Comunità Europea avviando da tempo, un processo di collaborazione e di confronto. E’ un partenariato che è condiviso da 11 amministrazioni comunali delle quattro regioni coinvolte, Bastia, Livorno, Piombino, Carrara, S.Teresa Gallura, Golfo Aranci, Olbia, La Spezia, Bonifacio, Porto Vecchio. Questo partenariato darà un contributo importante alla costruzione di questa macroregione europea Alpi-Mediterraneo”.

L’incontro è successivo al meeting di Cagliari del 22 ottobre che ha visto riuniti gli assessori Massimo Toschi della Regione Toscana, Eliseo Secci della Regione Sardegna, Jerome Polverini Consigliere Esecutivo della Corsica, Carlo Ruggeri della Regione Liguria, per fare il puinto sullo stato di attuazione del Programma Italia-Francia Marittimo.

Si è auspicato il lancio dei progetti strategici nei primi mesi del 2009, indicando in linea di massima un impegno di risorse pari a 30 milioni di euro. Nella giornata di oggi dell’incontro savonese verranno trattati il ruolo della rete, le richieste di nuove adesioni di ulteriori città mediterranee delle 4 regioni coinvolte, i nuovi obiettivi del partenariato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.