IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ceriale, sabato apre i battenti il Museo Paleontologico

Ceriale. Sabato alle ore 10,30 in Peagna di Ceriale si inaugurerà il Museo Paleontologico “Silvio Lai”. Il museo, in seguito alla ristrutturazione finanziata dalla Regione Liguria, riaprirà i battenti. La spesa complessiva del primo stralcio dei lavori di ristrutturazione è stata di 120.000 euro e ha interessato la sistemazione degli interni, l’adeguamento dei servizi igienici per i portatori di handicap, la messa a norma delle uscite di sicurezza e la creazione di strutture didattiche.

Il museo si occupa di conservare i fossili raccolti nell’area della Riserva naturale regionale del Rio Torsero, di studiare e divulgare le particolarità naturalistiche, soprattutto paleontologiche, dell’area. All’interno è custodita ed esposta, oltre a esemplari della collezione paleontologica dell’Università di Genova, la collezione di proprietà del Museo riferite al Pliocene Ligure alla quale hanno contribuito anche donazioni private. Nel Museo esiste un laboratorio dove i campioni raccolti nei giacimenti del Rio Torsero vengono preparati, classificati e catalogati. All’inaugurazione interverrà, oltre al sindaco e alla amministrazione comunale, l’assessore regionale all’ambiente Franco Zunino.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.