Politica

Centro Aiuto Vita: ciclo di sette incontri “tra politica e vita”

Incontro Ferrara ad Albenga

[image:5615:r:s=1]Albenga. Il Centro Aiuto Vita ingauno, operativo oramai da più di tre anni nel territorio, si fa promotore dell’iniziativa “Sette incontri tra politica e vita”, che si terranno presso l’auditorium San Carlo di Albenga. Una serie di colloqui con personalità di spicco, provenienti dal mondo cattolico, della politica e dell’informazione. Con l’Alto Patrocinio dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Diocesi di Albenga-Imperia e con il patrocinio del Servizio Diocesano per il Progetto Culturale promosso dalla CEI.

“Il CAVi di Albenga – spiega il presidente Eraldo Ciangherotti – intende creare un’occasione di analisi e formazione politica che vede al centro valori come la tutela della vita, dal concepimento fino alla morte naturale. Un percorso di riflessione che respinga i criteri legati al relativismo moderno e che si concretizzi in un impegno politico autentico a favore della vita”.

I sette incontri, preferibilmente di venerdì sera dalle 20,30 alle 23,00, saranno aperti a tutti. “Un cristiano impegnato nella politica locale o nazionale non deve limitarsi a vivere personalmente i valori in cui crede per poi perdere la propria identità in nome della laicità dello Stato. Il ‘ruolo politico’ nella prospettiva cristiana, non potrà essere, conseguentemente, sganciato dalla professione e dalla pratica della fede” afferma Ciangherotti.

Il ciclo di appuntamenti comincerà il 17 ottobre nell’auditorium San Carlo di Albenga alle 20,30, con una lectio magistralis del vescovo di Albenga-Imperia, monsignor Mario Oliveri, sull’impegno politico nella Dottrina Sociale della Chiesa. Parteciperanno qundi agli incontri successivi, come relatori, il ministro delle attività produttive Claudio Scajola, il vicepresidente della Camera Rocco Bottiglione, il sottosegretario al Welfare Eugenia Roccella, il sottosegretario all’Interno Alfredo Mantovano, il presidente dell’Udc Pierferdinando Casini.

Inoltre, agli incontri prenderanno parte il presidente della Copaco Francesco Rutelli, la senatrice del Pd Paola Binetti e il presidente del Movimento per la Vita Carlo Casini con il presidente della Pontificia Accademia per la Vita e Rettore della Pontificia Università Lateranense monsignor Rino Fisichella, il prof. Francesco D’Agostino, docente di Bioetica, il dott. Mario Melazzini, presidente dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, e Mario Marazziti della Comunità di Sant’Egidio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.