IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Campagna antinfluenzale, al via il 3 novembre

Più informazioni su

Savona. Partirà il 3 novembre 2008 la campagna di vaccinazione 2008/09, organizzata dall’Asl 2 savonese che ha già messo in preventivo l’acquisto di oltre settantuno mila dosi di vaccino antinfluenzale, più un ulteriore 20% in caso di forte richiesta. A provvedere alla vaccinazione saranno medici del servizio di igiene e sanità pubblica, medici di medicina generale e pediatri.

L’Asl ricorda che la vaccinazione, ad oggi, rappresenta il principale strumento di controllo dell’influenza, essendo in grado di ridurne l’incidenza e le sue complicazioni. Il siero è inoltre offerto gratuitamente agli anziani al di sopra dei 64 anni, ai soggetti di ogni età affetti da malattie croniche, diabete e altre patologie metaboliche, fibrosi cistica e malattie congenite o acquisite, oltre che agli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo ed al personale sanitario di assistenza.

L’azienda sanitaria rammenta poi che nei soggetti ad alto rischio e negli anziani è fortemente consigliabile effettuare la vaccinazione per pneumococco, le cui indicazioni sono sostanzialmente identiche a quelle dell’antinfluenzale. La Regione Liguria prosegue in tal modo il cammino intrapreso nei confronti delle malattie invasive, iniziato dapprima nei confronti dei soggetti ultra sessantaquattrenni o in quelli considerati a rischio e proseguito poi con l’offerta gratuita per tutti i bambini sino ai 36 mesi di vita.

Le prenotazioni potranno essere effettuate direttamente o telefonicamente presso gli ambulatori di igiene e sanità pubblica di Savona, Albenga, Loano, Carcare, Vado, Spotorno, Sassello, Varazze e Celle Ligure.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.