Economia

Camera di Commercio: +0,19% ditte iscritte

Provincia. Crescono dello 0,19% le imprese iscritte all’anagrafe della Camera di Commercio di Savona nel terzo trimestre 2008: sono risultate iscritte al 30 settembre 32.480 imprese, con un saldo positivo di 62 ditte.

“Risultato non certo eclatante, anche se su percentuali inferiori si collocano territori limitrofi: Alessandria denuncia un +0,06%, Asti un +0,08%, mentre Cuneo è sul +0,30%, Genova sul +0,23%, Imperia meglio di tutte sul +0,46%”, dicono alla Camera di Commercio di Savona.

La provincia di Savona comunque fa registrare un saldo trimestrale positivo di 103 unità (+1,34 per cento) che la colloca in valori assoluti in sedicesima posizione nel quadro nazionale, sopra la stessa Genova con +83 unità.

Un incremento, che secondo l’Unioncamere, scaturisce dalla spinta di tre ‘motori’ che agiscono nel medio-lungo periodo: l’ampliamento delle imprese costituite in forma societaria, che crescono ad un tasso quasi triplo rispetto alla media; la prolungata fase espansiva del settore delle costruzioni e dei servizi alle imprese, che spiegano quasi un terzo del saldo del periodo; l’apporto degli immigrati alle imprese individuali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.