Sport

Calcio, Terza Categoria: prima giornata senza pareggi

Savona. Ha preso il via ieri il girone savonese di Terza Categoria. Sono 11 le squadre che compongono il raggruppamento. Una di esse sarà promossa direttamente in Seconda Categoria, mentre le classificate dalla 2° alla 5° posizione disputeranno i playoff per un ulteriore posto nella serie superiore. Sono però solamente 9 le compagini che potranno ambire al salto di categoria. Quest’anno infatti il Comitato regionale della Lega Dilettanti ha stabilito che i risultati delle partite giocate dalle squadre riserve non avranno valore per la graduatoria. Una decisione che toglie ulteriore interesse al torneo. Forse sarebbe stato meglio permettere a tali formazioni di competere con le altre a tutti gli effetti, seguendo il modello del calcio spagnolo e di altri sport.

Inoltre la squadra “B” dell’Altarese è partita nel migliore dei modi: al suo esordio ufficiale ha battuto per 2 a 1 lo Sporting Albenga Cisano. Risultato diametralmente opposto per le riserve della Santa Cecilia, battute in casa dalla Priamar.

Per quanto concerne i risultati che contano, la San Filippo Neri ha fatto subito capire che il ritorno in Seconda è il suo obiettivo. I giallorossi hanno rifilato 5 reti al Murialdo. Un’ottima impressione ha destato anche il Martina Sassello, vittorioso con facilità sul terreno del Letimbro. In attesa dell’esordio del Borgio Verezzi, la principale candidata al salto di categoria, ieri ferma per riposo, ci sono da segnalare i 3 punti conquistati dal Real Savona. La compagine del presidente Mannarà ha sconfitto il Bardineto per 2 a 0.

I risultati della 1° giornata:
Altarese “B” – Sporting Albenga Cisano 2 – 1
Letimbro – Martina Sassello 1 – 4
Real Savona – Bardineto 2 – 0
Santa Cecilia Albisola “B” – Priamar 1 – 2
San Filippo Neri – Murialdo 5 – 2

La classifica (tra parentesi le partite giocate valide per la graduatoria):
1° Martina Sassello 3 (1)
1° San Filippo Neri 3 (1)
1° Real Savona 3 (1)
4° Borgio Verezzi 0 (0)
4° Sporting Albenga Cisano 0 (0)
4° Priamar 0 (0)
7° Bardineto 0 (1)
7° Murialdo 0 (1)
7° Letimbro 0 (1)
Santa Cecilia Albisola “B” fuori classifica
Altarese “B” fuori classifica

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.