IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cairo, Slow food organizza il primo “Mercato della terra”

Cairo Montenotte. Si svolgerà sabato 18 ottobre, dalle 8 alle 13, il primo “Mercato della terra” organizzato da Slow Food Liguria nel comune di Cairo Montenotte, in piazza della Vittoria. Il progetto si isprira ai “farmer’s market” da tempo attuati negli Stati Uniti e ha come obiettivo quello di mettere direttamente in comunicazione i produttori artigiani dell’alimentazione con i consumatori.

I circa quaranta produttori presenti provengono dal ponente ligure o della zona del basso Piemonte. “Il mercato della terra si ispira al concetto di qualità del buono, pulito e giusto – comunica Vincenzo Ricotta, dello Slow Food – ovvero il prodotto deve essere organoletticamente gradevole, deve essere stato coltivato rispettando l’ambiente e infine deve dare una giusta remunerazione a chi ha lavorato per produrlo”.

Altre manifestazioni accompagneranno il “Mercato della terra”, previsto per ogni secondo sabato del mese. In particolare sabato 18 ottobre sarà possibile pranzare nei locali della società operaia, dove lo chef del ristorante “I portici” di Cairo Montenotte preparerà un menù con i prodotti del mercato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.