Cairo, la storia dei “Mercanti di Liquore” presentata in un libro

Locandina presentazione "Buonanotte Lombardia"

[thumb:9499:l]Cairo Montenotte. Sarà presentato venerdì 24 ottobre, alle 18, presso l’Osteria del Vino Cattivo di Cairo Montenotte, il libro di Glenda Sampietro e Michele Tavola “Buonanotte Lombardia. Storia e musica dei Mercanti di Liquore”, edito nella collana “Controcanto” dell’editore genovese De Ferrari. Intervisterà gli autori Lucia Marchiò, giornalista de “La Repubblica”.

Il libro racconta la storia del gruppo dei Mercanti di Liquore, narrata sottoforma di album, con memorie e storie a più voci capaci di rendere appieno un ventennio di attività artistica. Il trio, formato da Lorenzo Monguzzi, Piero Mucilli e Simone Spreafico, nato a metà degli anni `90 in Brianza, si è formato sulla base del comune amore per la tradizione cantautorale italiana e per De Andrè in particolare, iniziando con un repertorio che guardava soprattutto al cantautore genovese ma anche a Tenco, Endrigo, Ciampi, Guccini, tutti ripresi e riarrangiati in modo sanguigno.

Il gruppo si è distinto per i suoi album (Mai paura, La musica dei poveri, Che cosa te ne fai di un titolo) e per la collaborazione con Marco Paolini in alcuni suoi spettacoli. La storia raccontata dagli autori è, insomma, quella di un gruppo nato in provincia e poi cresciuto, mostrata sottoforma di viaggio metaforico ma squisitamente reale.

Una storia che passa dalla Liguria, dalla Genova di De Andrè alla Valbormida, anch’essa – come la realtà brianzola dei nostri – microcosmo di fabbrichette e varia quotidianità: lo stesso dicasi per gli In Vivo Veritas, il gruppo formatosi a Cairo Montenotte e che si è dato il nome di una canzone dei Mercanti, pure citati nel libro.

L’appuntamento proseguirà poi alle 22, con l’esibizione in concerto del gruppo valbormidese In Vivo Veritas, che per l’occasione potrà annoverare nella sua formazione la presenza straordinaria di Simone Spreafico, dei Mercanti di Liquore.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.