IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cairo, aperto il primo Farmer’s Market targato Slow Food

Cairo Montenotte. “Vogliamo costituire una rete di mercati contadini liguri dove i produttori intervengano direttamente nella filiera con vantaggi per i produttori e naturalmente per i consumatori”. Lo ha detto questa mattina Federico Santamaria, responsabile dell’iniziativa ‘Mercato della terra’, che ha inaugurato stamani il primo punto vendita del genere in Liguria.

“Il nostro obiettivo è quello di proporre ai consumatori lo stesso prezzo di quello praticato in azienda – continua Santamaria -. Avvieremo anche un monitoraggio dei prezzi. Oggi al mercato della terra, ad esempio, le patate vengono proposte a 80 centesimi, contro 1,20- 1,50”. Almeno una quarantina i coltivatori agricoli e produttori artigiani che questa mattina hanno aderito all’evento promosso da Slow Food e Coldiretti oltre che dal Comune. Pane, pesce, dolci, conserve, praticamente tutte le categorie merceologiche sono rappresentate al Mercato della Terra, esperienza che sarà ripetuta ogni secondo sabato del mese.

“Con questa iniziativa – spiega Vincenzo Ricotta di Slow Food – vogliamo salvaguardare l’ambiente, promuovendo la cultura del territorio e riducendo l’inquinamento da trasporto, rispettando la naturalità, la stagionalità e la salubrità del cibo. Alla base di questo meccanismo, quindi, c’é un duplice vantaggio: il costo ridotto della merce, con prezzi equi, trasparenti e motivati, e la qualità del prodotto, che sarà sempre su livelli molto alti”.

Guarda i video sulla WebTv di IVG.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.